Fondo per le piccole e medie imprese creative – Voucher –

Il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico pubblicato in GU il 02/02/2022 disciplina le modalità ed i criteri per la concessione delle agevolazioni alle imprese che sia avvalgono di servizi specialistici erogati da PMI creative.

Obiettivo

Supportare ed incentivare l’introduzione di innovazioni di prodotto, servizio di processo nonché programmi di ammodernamento degli assetti gestionali e di crescita organizzativa e commerciale, attraverso l’acquisizione di servizi specialistici nel settore creativo.

Intensità delle agevolazioni

L’agevolazione viene concessa nella misura massima dell’80% sotto forma di contributo a fondo perduto per un importo massimo di 10 mila €.

Interventi finanziabili

I servizi specialistici agevolabili devono essere erogati da MPMI creative sulla base di un contratto sottoscritto in data successiva a quella di presentazione della domanda di contributo, avente oggetti i seguenti ambiti strategici:

  • azioni di sviluppo di marketing e sviluppo di brand
  • design e design industriale
  • incremento del valore identitario del company profile
  • innovazioni tecnologiche nelle aree della conservazione, fruizione e commercializzazione di prodotti di particolare valore artigianale, artistico e creativo