Sistemi di gestione e certificazione
Affianchiamo l’azienda per il conseguimento delle importanti certificazioni ISO 9001, ISO 14001 e non solo.
In breve
Un sistema di gestione (SG) è l’insieme di regole e procedure di cui una organizzazione si dota allo scopo di raggiungere obiettivi definiti.
Ciascuna azienda può decidere di implementare più sistemi di gestione, che differiscono tra loro per lo specifico ambito di applicazione.
Tra i sistemi di gestione più adottati troviamo i seguenti: ISO 9001 (per i Sistemi di Gestione della Qualità), ISO 14001 (per i sistemi di gestione ambientali), ISO 4500 (per i sistemi di gestione della sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro), ISO 50001 (per i Sistemi di Gestione dell’Energia) e SA 8000 (Social Accountability).
Seguiamo l’azienda nel percorso di implementazione dei sistemi di gestione definiti dagli standard internazionali, quali quelli in materia di ambiente e sicurezza, qualità e filiera, responsabilità sociale e sostenibilità, fino all’ottenimento della certificazione di processo o di prodotto da parte di enti terzi, grazie alla quale si possono ottenere diversi vantaggi:
Vantaggi
Ottimizzare e gestire in maniera organizzata i propri processi interni
Valorizzare l’immagine e differenziarsi dai competitors
Acquisire un vantaggio competitivo e aumentare l’accessibilità a contributi o gare pubbliche
Trasmettere un impegno verso il cliente e gli altri portatori di interesse, garantendo il rispetto di requisiti riconosciuti a livello internazionale e di un sistema di valori condivisi
Come funziona
L’implementazione di un sistema di gestione, sia esso singolo piuttosto che integrato, viene realizzata attraverso una serie di fasi di lavoro, conseguenti l’una all’altra, in stretto contatto con le figure aziendali di riferimento.
01
Analisi di dettaglio del contesto organizzativo esistente e progettazione del Sistema di Gestione
02
Implementazione documentale e funzionale del Sistema
03